Il Monte e la senape

Meditazioni sul Simbolo apostolico

Pubblicazione:  giugno 2009
Edizione:  1
Pagine:  128
Peso:  153 (gr)
Collana:  S5 Meditazioni
Formato:  120x170x9 (mm)
Confezione:  Brossura con bandelle
EAN:  9788810808382 9788810808382
Ultima ristampa:  24 settembre 2012

non acquistabile
Descrizione
«Forse non ce ne accorgiamo, ma ogni volta che confessiamo la fede durante la celebrazione dell’eucaristia iniziamo con “io”. Quello/a che crede sono proprio io, con la mia storia, i miei desideri, le mie fragilità e le mie passioni. In primo luogo, questo vuol dire che nella fede c’è spazio proprio per me – non per un’idea di me, ma per quello che realmente sono. In secondo luogo, vuol dire che senza di me la fede non ha voce, non ha volto. Infine, significa che il Signore è ben lieto che sia io a confessare la fede, che egli non ha paura di quello che io sono, di come sono fatto/a; e che l’ultima cosa che gli verrebbe in mente è di pensare che le mie doti personali, come i miei limiti, possano essere qualcosa che nuoce a vangelo e alla fede. Non c’è credere, dunque, senza “io”».
I vari capitoletti di commento agli articoli del Credo sono nati da una catechesi ai giovani in forma di lectio brevis: un tema del simbolo apostolico, un passo della Bibbia come riferimento ispirativo, una paginetta di commento, poi la possibilità di una breve condivisione. «Il venerdì sera in parrocchia, prima del ritrovo in altri lidi del gruppo, il tutto in mezz’ora scarsa...».
Sommario
La stagione «difficile».  Una nota sulla lettura.  Il Simbolo apostolico.  Io.  5. Credo.  In Dio, Padre onnipotente.  Creatore del cielo e della terra.  E in Gesù, suo unico Figlio, nostro Signore.  Il quale fu concepito di Spirito Santo, nacque da Maria Vergine.  Patì sotto Ponzio Pilato, fu crocifisso, morì.  E fu sepolto; discese agli inferi.  Il terzo giorno risuscitò da morte; salì al cielo, siede alla destra di Dio, Padre onnipotente.  Di là verrà a giudicare i vivi e i morti.  Credo nello Spirito Santo.  La santa Chiesa cattolica, la comunione dei santi.  La remissione dei peccati.  La risurrezione della carne, la vita eterna. Amen.
Note sull'autore
Marcello Neri è docente di Etica e deontologia professionale all’Istituto Superiore di Scienze dell’Educazione e della Formazione «Giuseppe Toniolo» di Modena e membro afferente esterno del Centro dipartimentale «Diritto e Pluralismo» del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Milano-Bicocca. Collabora con la rivista online Settimana News e con il dipartimento di Teologia cattolica dell’Europa dell'Università di Flensburg.
Con EDB ha pubblicato: Il corpo di Dio. Dire Gesù nella cultura contemporanea (2010); Il monte e la senape. Meditazioni sul Simbolo apostolico (2012); La dimora ospitale. Riflessione teologica sull’incarnazione (2012); Giustizia della misericordia. Europa, cristianesimo e spiritualità dehoniana (2016). Per Il Mulino: Esodi del divino. Caproni, Pasolini, Valesio (2014).